Android App:

*** P.E.C. Piano Emergenza Comunale!

Per Smartphone e Tablet

APK SYSTEM

Unica Nel Suo Genere

Ricezione Notifiche Push dello stato di Emergenza!

Benvenuti nel Sito Ufficiale di APK SYSTEM - APP STORE - app distributions

P.E.C. è la prima app per la gestione dei Piani di Emergenza Comunali.

Siamo lieti di presentare una App senza precedenti: la nostra!

Il Piano di Emergenza Comunale a portata di click.

LUG 29

DA DOVE NASCE L'IDEA DI P.E.C. (Guarda il video)
POSTED BY: Max Scafati | | DATE: 27 Luglio 2016

La legge n. 100 del 12 luglio 2012 prevede che entro 90 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento, i Comuni approvino il Piano di Emergenza Comunale, redatto secondo i criteri e le modalità riportate nelle indicazioni operative del Dipartimento della Protezione Civile e delle Giunte regionali. Le statistiche purtroppo, evidenziano che ad oggi, solo il 50% dei comuni ha redatto i Piani di Emergenza e/o ha provveduto ad aggiornarlo costantemente, inoltre gli stessi Comuni, hanno riscontrato grosse difficoltà nel divulgarlo alla cittadinanza, rendendo così il Piano inutilizzabile.

La normativa in vigore in materia di informazione della popolazione prevede che l’intero contenuto del Piano di Emergenza Comunale venga pubblicato, in quanto resta di fondamentale importanza la partecipazione del cittadino, che, adottando corrette norme di comportamento, può contribuire a ridurre l’entità del danno, soprattutto nel caso di eventi improvvisi e non prevedibili.
Per far si che questo avvenga, necessita che la popolazione venga formata ed informata sulle procedure di emergenza da adottare, tale da non esporsi ad inutili disagi e pericoli.
Ma la divulgazione non è sempre cosa facile (e i tanti manuali o locandine che si limitano a dare consigli ovvi come, ad esempio, un generico “durante il terremoto mettetevi sotto un tavolo”, ne sono una testimonianza) è, inoltre, abbastanza costosa, e spesso addirittura non è efficace, perchè non raggiunge gli utenti finali, a meno che non siano loro stessi interessati a reperire il materiale eventualmente messo loro a disposizione.

Come sappiamo, il Piano di Emergenza è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio e recepisce il programma di previsione e prevenzione a tutela della popolazione in un’area a rischio.

Popolazione informata popolazione protetta..

Fare prevenzione:
La prevenzione, è l'insieme di azioni finalizzate ad impedire o ridurre il rischio, nrl caso si verifichino eventi non desiderati in loco. Le misure di prevenzione sono di tipo strutturale o organizzativo, come:
• l'informazione, la formazione e l'addestramento della popolazione;
• l'evitare situazioni di pericolo che possano determinare un danno probabile (rischio);
• l'adozione di comportamenti e procedure operative adeguate.

Pertanto la Prevenzione è subordinata da:

1) Redazione del Piano di Emergenza;
2) Aggiornamento costante del Piano di Emergenza;
3) Informazione alla popolazione: >>> Fare conoscere il Piano; >>> Informare sui rischi nel territorio; >>> Comunicare i rischi in atto.

Anche se i Comuni hanno redatto i Piani di Emergenza, manca comunque, la comunicazione di fondo tra quello che prevedono i piani di protezione civile e quello che devono fare i cittadini per essere gli autori della propria incolumità. Informare i cittadini, dicono dalla protezione civile, fa parte della nuova strategia messa in atto, ma rimane il problema fondamentale di come trasmettere i messaggi alla popolazione sui rischi in atto.

LA NOSTRA SOLUZIONE E’ L’APP MOBILE (P. E. C.) che risponde a tutti i requisiti sopra esposti.

  • 1. Strumento indispensabile su smartphone/tablet che permette alla cittadinanza di prendere visione di quanto previsto nel Piano di Emergenza del proprio Comune e di adottare corrette norme di comportamento, per contribuire a ridurre l’entità del danno, soprattutto nel caso di eventi improvvisi e non prevedibili.
  • 2. Nuovi servizi virtuali permetteranno ai cittadini d'interagire con l'Amministrazione. Segnalazioni, informazioni e avvisi di ordinanze comunali arrivano sul cellulare.
  • 3. Applicazione Mobile per Android, scaricabile gratuitamente sul cellulare per conoscere, informarsi con un click quanto avviene sul territorio e fra le mura del palazzo. D'ora in avanti le segnalazioni arriveranno con una notifica.

I Nostri Clienti

"Rendere complicate le cose semplici è banale; rendere semplici le cose complicate, è la nostra creatività! "
- Apk System -